Il Punto

Quotidianamente Blog

  • ottobre: 2010
    L M M G V S D
    « Mar    
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031
  • Linkami su Wikio !

  • ::: Informazione :::

  • ::: Informazione Estera :::

  • ::: Altro :::

  • ::: Pubblicità & Blog :::

  • Archivi

RIFIUTI TERZIGNO-TRA SCONTRI E SOLIDARIETA’

Posted by simone_n su 21 ottobre 2010

Scontri sono in corso a Terzigno (Napoli) tra polizia e manifestanti antidiscarica di Terzigno. La polizia ha caricato dopo un lancio di razzi effettuato da un piccolo gruppo di manifestanti. Alcune persone che si trovavano in strada, alla rotonda panoramica, hanno denunciato «di essere state caricate senza motivo»

«Hanno colpito persone perbene, hanno picchiato persone che si trovavano pacificamente nella tenda»: così denunciano alcuni manifestanti caricati dalle forze dell’ordine che hanno reagito dopo aver subito un lancio di razzi di un piccolo gruppo di manifestanti. «Siamo persone perbene che chiedono solo di poter vivere» aggiunge un altro cittadino. Coinvolti nelle cariche, e nonostante lo abbiano dichiarato pubblicamente, alcuni giornalisti presenti.

Intanto a Napoli, questo pomeriggio è stato esposto uno striscione di 10 metri, su una delle torri del Maschio Angioino, per esprimere solidarietà ai manifestanti di Terzigno: è l’iniziativa di un centinaio di attivisti di centri sociali, studenti e militanti del presidio permanente contro la discarica di Chiaiano. Si saldano in questo modo le proteste antidiscarica di Napoli e del Vesuviano. «Solidali con Terzigno! No a discariche ed inceneritori!», si legge sul manifesto. Nel pomeriggio si è mosso nel capoluogo campano, da Piazza Carità, il presidio convocato dai movimenti napoletani dopo gli scontri delle ultime ore e l’annuncio del governo della decisione di aprire la seconda discarica nel Vesuviano. I manifestanti hanno occupato simbolicamente il cortile del Maschio Angioino. I movimenti napoletani fanno ora appello «a tutti i cittadini liberi, ai comitati di lotta, alle associazioni democratiche perchè accorrano in supporto alla resistenza di Terzigno». «Già da domani – annunciano – i comitati civici di Chiaiano saranno a Terzigno ad incontrare i cittadini dell’area vesuviana in lotta e per partecipare alle mobilitazioni su quel territorio». «Il miracolo di Berlusconi è finalmente finito – ha detto Antonio Musella, portavoce dei centri sociali – Ma davanti ai loro fallimenti, il centro destra continua sulla strada di sempre, quella delle discariche e degli inceneritori. Le alternative proposte dai comitati, come il trattamento biologico, il trattamento meccanico manuale e la raccolta differenziata porta a porta non possono più essere liquidate dalla politica come soluzioni impossibili». «Le vostre ricette hanno portato all’ennesimo scempio ed alla distruzione di un altro territorio – conclude e rivolgendosi alle istituzioni – Vergognatevi!»

Annunci

Una Risposta to “RIFIUTI TERZIGNO-TRA SCONTRI E SOLIDARIETA’”

  1. Francesco said

    GRANDI RAGAZZI CONTINUATE!
    SIETE IL VOLTO PIU’ BELLO DELL’ITALIA CHE ANCORA HA VOGLIA DI COMBATTERE PER PROPRIA LIBERTA’
    CONTRO CHI FA SOLO I COMODI PRORPI UCCIDENDO E UMILIANDO LE VITE DELLA BRAVA GENTE.
    E’ UNA VERGOGNA SENTIRE PARLARE DI QUELLE PERSONE, CHE GRIDANO AD ALTA VOCE LA LORO LIBERTA’ DA QUESTI SOPPRUSI, COME TERRORISTI E GUERRIGLIERI, SONO SOLO ESASPERATI.
    SIETE TUTTI NOI.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: